giovedì 5 febbraio 2015

Flipps in Italia punta ad 1 milione di utenti nel 2015

FLIPPS  ha grandi aspettative per l’Italia, un mercato importante soprattutto  dal punto di vista qualitativo e dei contenuti che l’Italia potrebbe  offrire al mondo. Il pubblico italiano nel mondo è numericamente  consistente ( sono già stati raggiunti 1 milione 800 mila user italiani)  ed è molto interessato a seguire informazioni e programmi dall’Italia.  Con FLIPPS potrebbe farlo in modo  facile e gratuito,  semplicemente scaricando una app sul proprio device e potendo trasferire  i contenuti direttamente sul proprio televisore smart. 

A confermare  l’attenzione per il mercato italiano della società americana l’avvio, a  partire da lunedi 9 febbraio, del primo canale di notizie in italiano su FLIPPS.  Si chiama TAP NEWS ed  è realizzato da ESTE News del Gruppo Media  News. Un tg vero e proprio di 25 minuti, ogni giorno dalle ore 19  (italiane), preceduto da 15 minuti di approfondimento sportivo.
La  presentazione ufficiale si è svolta mercoledì 4 febbraio  a Milano alla presenza dei  vertici BVMedia e Publishare, le società che si occuperanno della  diffusione italiana, di Paolo Pavan, Ceo Wigepa e responsabile di FLIPPS  Europa, e di Metodi Filipov, cofondatore della APP.
Filipov ha  illustrato le caratteristiche tecniche e le potenzialità commerciali  della piattaforma FLIPPS, la prima app al mondo in grado di visualizzare istantaneamente sul televisore contenuti multimediali HD sfruttando la rete internet senza l’utilizzo di complessi setup, cavi, usb key, decoder o altro. Una tecnologia brevettata che al momento offre oltre 180 canali con un archivio di più di 300.000 titoli unici tra Film, Cartoni animati, Musica, News, Sport e molto altro sempre disponibile e comodamente navigabile dal proprio device.

“All’origine di FLIPPS – ha spiegato Filipov  - c’è la convinzione che il digitale debba essere qualcosa di semplice.  E che quindi il rapporto tra mobile e tv debba escludere la presenza di  cavi, telecomando, box e supporti. Il collegamento deve essere  immediato e facile per permettere all’utente di godere di un’esperienza  televisiva unica. Per capire FLIPPS basti pensare che l’80% del pubblico  americano utilizza un mobile device (smartphone o tablet) mentre guarda  la tv e che le previsioni stimano che nel 2018 il 90% possiederà una  smart tv”.

FLIPPS è presente nel mercato internazionale a partire dal 2012. Un mercato che ha finora risposto in modo entusiastico con più di 14 milioni di download.

“In Europa – ha aggiunto Pavan  - siamo presenti da due anni e oggi i dowload europei rappresentano il  47% del totale. 4 mesi fa la permanenza media su FLIPPS Italia era di 24  minuti, oggi siamo a 67 minuti. Prima la Gran Bretagna, seconda la  Germania, terza la Spagna. Oggi FLIPPS ha 300.000 utenti italiani, il  70% settimanali e il 30% quotidiani. Il nostro obiettivo è raggiungere 1  milione di download entro il 2015”.

“Uno dei canali al quale crediamo molto – aggiunge Valerio Gallorini di BVMedia, responsabile FLIPPS Italia  - è FILM MAGIC, dedicato ai film indipendenti e che permette la  distribuzione internazionale di tutte quelle produzioni ( e in Italia ce  ne sono tante e di qualità!) che nei circuiti ufficiali e in tv non  riuscirebbero mai ad entrare. E’ una grande opportunità che vogliamo  offrire ai talenti italiani e che a breve attiveremo anche in italiano.  FLIPPS in Italia ha un futuro grandioso”.
“L’Italia – dice Pavan  - paga purtroppo il gap digitale rispetto ad altri paesi del mondo e  d’Europa. Speriamo possa presto diminuire perché il futuro passa da qui.  Internet può offrire la valida alternativa all’utilizzo dei  trasmettitori, che sappiamo avere ripercussioni sull’inquinamento  elettromagnetico. Con FLIPPS è possibile portare un canale in HD su tv  tramite internet, con percezione qualitativa anche in quelle zone dove  il supporto delle infrastrutture è carente”.

Al  di là della tecnologia però sono i contenuti a fare la differenza. E  l’offerta FLIPPS su questo è decisamente interessante e in grande  espansione: “Abbiamo coinvolto gli editori più importanti – conclude  Filipov - e aperto oltre 180 canali internazionali. Un’opportunità unica  perché permette una divulgazione internazionale di programmi che  altrimenti avrebbero solo un circuito nazionale, e inoltre con  possibilità di targettizzare il pubblico per aree geografiche”.

FLIPPS  è l’unica applicazione al mondo in grado di aggregare oltre 250 mila  supporti tv, compatibile con più di 5000 modelli diversi di smart TV,  con Xbox, Dish Hopper, Apple Tv, Chromecast e apparati DLNA compatibili.  Alcuni contenuti sono a pagamento, ma a costi accessibili:  l’abbonamento Premium, ad esempio, costa 5,99 al mese ed è revocabile,  senza vincoli temporali, in qualsiasi momento.

Maggiori info al sito www.flipps.com

Nessun commento:

Posta un commento