domenica 8 febbraio 2015

ProRadioTv è media partner di Radiodays Europe 2015

http://www.radiodayseurope.com/

A Milano, dal 15 al 17 marzo 2015. Annunciati dall’organizzazione i primi seminari in programma, su un totale che supererà i 50 incontri professionali. 
Eccoli per voi in anteprima!

Il “Chris Evans Breakfast Show” è un fenomeno radiofonico. Chris originariamente ospitato su BBC Radio 1 dal 1995, è poi passato su Virgin Radio nel 1997. Dopo diversi anni su altri canali, è approdato a BBC Radio 2. Il programma ha dati di ascolto da record, con oltre 9 milioni di ascoltatori a settimana, e Chris ha aiutato BBC Radio 2 a diventare la radio più ascoltata nel Regno Unito, con oltre 15 Milioni di ascoltatori a settimana. Il programma è un mix unico di personalità positiva e ottimista, grande musica e le celebrità come ospiti. Qual è il segreto del suo successo? L’incontro permetterà di condividere alcuni segreti che rendono The Chris Evans Breakfast Show uno dei programmi di maggior successo al mondo!

Personalità radiofoniche rilevanti nel 2015
Dennis Clark (Vice Presidente del Talent Development per iHeartMedia, USA) spiega come fare a garantire che le vostre personalità radiofoniche siano rilevanti nel 2015, e quali sono i modi migliori per creare un collegamento con il loro pubblico ogni volta che aprono il microfono. In questa sessione, Dennis Clark parlerà dell'importanza per un presentatore di 'essere vero' e come questa strategia possa portarlo a diventare una delle grandi stelle nel mercato radiofonico.

Radio oltre la radio
Pierre Bellanger (CEO, Skyrock, Francia) sosterrà che l'età dell'oro per la radio è adesso e che tutto è ancora da inventare. Skyrock è una delle stazioni radio maggior successo in Francia, e vanta uno dei più grandi siti web social. Bellanger condividerà la sua visione della radio nell'epoca del mobile e del social: la radio è ancora rilevante di questi tempi? Come può la radio davvero sfruttare il mondo al di là della radio?

Come la radio diventa “digital-first”
Ali Abhary (CEO, Karnaval Media Group, Turchia) racconterà una storia di trasformazione. La trasformazione di un’emittente radio tradizionale in una “digital-first”, di fatto in una società multimedia; di scena la storia di Karnaval Media Group e di come è cambiata la sua capacità di realizzare una rapida crescita del settore della pubblicità digitale, sfruttando le sue nuove capacità e le sue tradizionali radici in un media “audio-based”. Nel 2011 l'azienda si occupava solo di quattro stazioni radio FM con quasi nessuna presenza digitale. Nel 2015 Karnaval Media Group ha quattro divisioni: Stazione Radio Networks (digitale e FM); un servizio di web publisher; una rete di video online multi-canale; un servizio di musica su abbonamento. Ali Abhary ci spiegherà come Karnaval è diventata oggi uno tra i primi 10 servizi audio online al mondo e di come abbia vinto diversi premi.

L'epoca d'oro di notizie
Mark Little (fondatore di Storyful, Irlanda) si domanda: qual è il futuro delle notizie? Mark Little ritiene che il futuro delle News si sposterà dalla rilevanza della notizia in sé, alla autorevolezza ed autenticità, e nella capacità di filtrare i contenuti dei social media. La scommessa sarà quella di sviluppare un impegno senza precedenti verso la propria comunità, offrendo un giornalismo migliore e nuovi modelli di business. Mark Little è il fondatore di Storyful, prima agenzia di stampa basata sui social media al mondo, specializzata al fine di scoprire e verificare le notizie apparse su piattaforme come YouTube o Twitter. La società è stata di recente acquisita da News Corp.

Emittenti in grado di fornire grandi esperienze di social media
Jon Spearing (Research Manager, BBC Online, UK) spiegherà che i social media hanno cambiato radicalmente i meccanismi di distribuzione di contenuti e che il pubblico stesso ora è spesso creatore e publisher di contenuti. In questa sessione si potrà ascoltare una serie di principi fondamentali che le emittenti possono seguire per adattarsi a questo cambiamento e offrire grandi esperienze di social media per il pubblico.

Applicazioni mobili
Long Zheng (Head of Product, Omny, Australia) con altri relatori affronterà il tema di cellulari e tablet che sono responsabili di un maggior consumo della radio, tramite app dedicate che vengono utilizzate per fornire più di un semplice streaming live. In quanto ambiente immersivo e interattivo, le applicazioni offrono alle emittenti radiofoniche opportunità uniche anche per garantirsi più entrate economiche.

Ridefinizione della Radio
Sam Cavanagh (Produttore Esecutivo Nazionale, Southern Cross Austereo, Australia). Southern Cross Austereo in Australia è considerata una delle aziende radiofoniche più innovative e a Milano presenterà le opportunità per la radio derivanti dall'ascolto sugli smartphone: geoposizionamento e targeting demografico, che permettono di personalizzare il contenuto e l'esperienza della pubblicità.

Come si può fare i soldi con la radio
Adam Ferrier (Psicologa, Australia) darà una sbirciatina su come la stazione radio potrebbe essere se avesse uno psicologo come amministratore delegato. Discuterà di come aiutare gli ascoltatori a conciliare angoscia esistenziale e comportamento, utilizzando le recenti tecniche di psicologia cognitivo-comportamentale. Adam Ferrier è autore di "The Effect Advertising: come cambiare comportamento" ed è anche responsabile della strategia e della media agency indipendente 'Cummins & Partners', con la quale ha lavorato con alcuni dei marchi leader, tra cui Coca Cola, Unilever, e Fiat Chrysler .

Per la prossima generazione
Ben Cooper (Controller BBC Radio 1 e 1Xtra, UK) e Cajsa Lindberg (Controller SR P3, Svezia). Potrete scoprire le visioni di questi controller e di come anche i marchi radiofonici tradizionali possano rimanere rilevanti per il loro pubblico in rapido movimento.

Come iniziare con il podcasting e avere successo
Anna Sale (Produttore, New York Public Radio, Stati Uniti d'America). "La morte, sesso e denaro" è un quindicinale di podcast sulle grandi questioni e le scelte difficili che sono spesso lasciate fuori della conversazione radiofonica. Dopo soli otto mesi il podcast è stato incluso nella iTunes "Best of 2014". Potrete ascoltare la storia e l'idea che stanno dietro il podcast e le sfide affrontate per raggiungere un vasto pubblico. E scoprire come Anna si trasforma: dall’essere una giornalista di esperienza, per diventare una storyteller che racconta lunghe storie, spesso personali e talvolta scomode.

Radio in auto
James Walshe (vicedirettore, Classics, UK) e Michael Hill (Managing Director, Radioplayer, UK). In molti paesi, oltre il 50% di tutto l’ascolto radiofonico avviene in macchina. Eppure con i nuovi servizi internet- in-car, tipo Apple CarPlay e Android Auto, la radio corre il rischio di perdere la sua posizione privilegiata.

E molto altro ancora…
Tra gli altri, possiamo sin da ora anticiparvi anche temi quali: “Il digitale sta arrivando: la FM è allo switch-off?”, “Seduzione del suono e subconscio”, “Analisi di una giornata d’ascolto della radio multi-piattaforma”, “Come aiutare gli inserzionisti nella nuova era dell’ascolto”, “Come rilanciare la stazione con successo”, “Amare le notizie” e “30 idee in 45 minuti”.

Per Milano i Radiodays Europe hanno selezionato un ricco panel di grandi oratori che non potrete assolutamente perdere.

http://www.radiodayseurope.com/


Nessun commento:

Posta un commento