giovedì 29 giugno 2017

MediaNews vince il rally con SONY HDD RAID

Un'interessante case study di produzione sportiva live.
View this email in your browser
Sony Professional
USER REPORT

MediaNews vince il rally con SONY HDD RAID

Roberto Musso, CEO e CTO di MediaNews (agile ed efficiente struttura di produzione del novarese) ci ha raccontato come ha prodotto con soluzioni originali lo spettacolare 53° Rally Valli Ossolane e come ha salvaguardato la sua produzione grazie al sistema di registrazione "da campo" su memoria a stato solido e ad alte prestazioni di Sony.
Lo storico Rally delle Valli Ossolane si è svolto a inizio giugno, con la sua 53° edizione, e si è confermato come una delle competizioni su strada più importanti nel panorama rallistico del Nord Italia.
Partito da Malesco è stato caratterizzato da numerose prove speciali. Dopo la sosta notturna la corsa ha toccato Crodo e Trontano, oltre ad Aurano e Cannobina. Come tradizione, a seguire e a trasmettere in diretta l'evento è stata l'apprezzata emittente del territorio, VCO AzzurraTV che ha garantito un servizio di ripresa di prim'ordine, chiamando all'azione anche una delle squadre di produzione preferite: la MediaNews, capitanata da Roberto Musso (CEO e CTO dell'azienda). Per l'occasione, e come sempre, ciò a comportato metri e metri di cavi tirati, regie interne ed esterne, parabole satellitari, molteplici telecamere per i due giorni in diretta.
Più di tante descrizioni teoriche, un buon sunto del risultato finale è possibile apprezzarlo semplicemente cliccando e guardando online una sintesi delle riprese, a QUESTO LINK di YouTube.
Roberto, "Tv-hacker" a fin di bene
Roberto Musso ha esordito spiegando che: "abbiamo allestito la regia mobile di MediaNews in prossimità di un tratto particolarmente spettacolare del percorso. Per garantire la migliore resa ad uso degli spettatori di AzzurraTV abbiamo deciso di utilizzare tre telecamere con il collegamento in fibra ottica; tuttavia, essendo in montagna e dovendo attraversare la strada per poter avere una corretta sequenza di cambi camera, abbiamo dovuto impiegare anche dei ponti per il collegamento di due ulteriori telecamere, posizionate in punti cruciali per spettacolarizzare le riprese".
D: Camere in collegamento wireless vuol dire costi non da poco...
Roberto Musso: "Certo il problema ce lo siamo posto e per risolverlo abbiamo deciso di utilizzare una soluzione a standard IP, che peraltro era stata da noi già ben collaudata in quanto l'avevamo utilizzata sia in occasione della competizione podistica estrema "Bettelmatt Ultra Trail", sia dell'incredibile esibizione delle Frecce Tricolori sul Lago Maggiore nell'estate del 2016. La soluzione di cui parliamo è composta da un encoder H.265 che trasmette un flusso in UDP direttamente ad un indirizzo IP e ad una porta definiti e che è connesso in rete locale alla regia mobile attraverso dei collegamenti punto-punto IP a 5 GHz. Una volta giunti all'interno del mezzo regia, questi flussi vengono transcodificati in flussi NDI dal sistema NewTek IP Series e sono così resi disponibili tramite il mixer IP (anche questo della NewTek, modello Video Mix Engine)".
D: Una bella architettura che meritava un opportuno sistema di storage.
RM
: "Certo. Ed è per questo che a tal fine abbiamo sperimentato per la prima volta le unità di archiviazione da 6 TB SONY HDD RAID PSZ-RA6T. Si tratta di un sistema di dischi RAID ultraveloci portatili che permettono di ridurre i tempi di trasferimento del contenuto audiovisivo e migliorano l'efficienza del workflow di alta qualità. Sono stati pensati per il 4K e non era questo il caso, ma certo è che l'efficienza e l'affidabilità, a maggior ragione, si sono dimostrate più che all'altezza delle aspettative.
Quello che si percepisce al primo impatto è anche il design robusto e reso particolarmente resistente agli urti grazie allo chassis di gomma, con maniglia integrata, e alla assoluta stabilità interna della memoria. In fase di lavorazione abbiamo anche ritenuto apprezzabilissimo il fatto che l'unità PSZ supporti le connessioni USB 3.0 e Thunderbolt 2, così da poter essere comodamente utilizzata sia su PC Windows sia su un Mac. Le riprese passate poi per l'archiviazione alla Tv sono risultate essere impeccabili sotto ogni punto di vista". Da notare che questa eccellente soluzione di storage professionale e di alta gamma è disponibile a partire da soli 499 euro i.e.
Clicca e Guarda il Video di presentazione di Sony HDD RAID
D. Tornando alla produzione, altro da aggiungere di rilevante?
RM: "Il program out del mezzo mobile veniva encodato in h.265 e, sempre in UDP veniva trasmesso, attraverso la connessione KA-Sat News Spotter di Giglio Group M-Three Satcom, all'indirizzo IP pubblico dell'emittente. Questo flusso veniva poi trasformato in un flusso NDI da un modulo NewTek NC1 IN per essere poi utilizzato dal mixer, un NewTek TriCaster 8000. Come detto, altre due telecamere sono state posizionate sul percorso, ed anche queste producevano 2 flussi h.265 UDP che venivano trasmessi con connessioni LTE all'indirizzo IP pubblico dell'emittente e venivano trasformati in flussi NDI del modulo NewTek". In ragione di questa architettura, realizzata anche attraverso l'invenzione e l'adozione di tecnologie di ottima efficienza, ma a basso costo (ecco perché si può dire che Roberto Musso sia un "hacker" della produzione video) la regia dell'emittente a questo punto riceveva la sequenza generata dal mezzo mobile e i due segnali delle telecamere, così da avere una sequenza significativa del percorso. Sullo scorrere delle immagini avveniva in diretta l'integrazione del commento effettuato dai giornalisti esperti dell'emittente.
D. quando si parla di IP e di tecnologie di provenienza IT c'è subito qualche "purista" del broadcast che storce il naso e diffida sia in merito alle latenze, sia in quanto a qualità della produzione...
RM:
"Posso tranquillamente dire che dalle telecamere collegate alla regia mobile il ritardo era di circa 1 secondo, pertanto del tutto ininfluente per quel tipo di produzione, che prevedeva punti di ripresa in gran misura distanti tra loro e mai su scene d'insieme. Parliamo di flussi da 6 Mb/Sec in H.265, per cui non abbiamo potuto apprezzare significative differenze di qualità tra le telecamere connesse in fibra e quelle connesse in streaming, nemmeno se utilizzate per effettuare dei replay dei passaggi più spettacolari. Anche la registrazione effettuata con il pur ambizioso ed accurato PSZ-RA6T di Sony non ha, successivamente, mostrato alcuna rilevante differenza. La latenza tra il mezzo mobile e l'emittente era di circa 4 secondi e le latenze tra le telecamere aggiuntive in LTE erano anch'esse di circa 4 secondi. Niente che abbia creato il pur minimo intoppo alla resa finale della produzione, che però è stato possibile fornire a costi molto competitivi. Tali contenutissime latenze sono state rese possibili dall'utilizzo della soluzione di streaming UDP".
Ringraziamo Roberto Musso per la passione profusa nel progettare, realizzare e raccontare questa produzione, che ci dimostra come oggi sia possibile tenere il passo con le crescenti esigenze di qualità e spettacolarità dei lavori in esterna, pur mantenendo fermamente sotto controllo il budget!
Chi è MediaNews srl
e come lavora

MediaNews opera nel mercato della produzione audiovisiva da circa un trentennio ed ha partecipato attivamente alla trasformazione dall’analogico al digitale, alla nascita e allo sviluppo di internet nel mondo televisivo, all’evoluzione dei sistemi di trasmissione, di compressione dei segnali, alla crescita vertiginosa e tutt'ora in atto della risoluzione.
Per MediaNews la tecnologia non è solo uno strumento di lavoro, ma una vera e propria passione, perché permette di sviluppare le idee, di trovare soluzioni spesso non convenzionali, così da riuscire a produrre contenuti di elevata qualità audiovisiva nel modo più efficace, ma anche economicamente più competitivo. Non per nulla, lo slogan aziendale è "Hackers" in Media Production!
I nostri mezzi di produzione sono un OB-Van, una struttura Flight Case e un mezzo KASat.
Tra le produzioni realizzate nell'ultimo triennio, ricordiamo: "I Principi del Biliardo" per Fox Sport, le partite delle squadre di volley maschile IGOR Novara e di volley femminile Yamamay, la diretta della spettacolare "Bettelmatt Ultra Trail", l'incredibile spettacolo in diretta delle Frecce Tricolori (molto impegnativo dal punto di vista delle riprese video), le partite di pallacanestro della Paffoni Omegna e svariate produzioni sportive e non per Azzurra Tv.

Roberto Musso è CEO e CTO di MediaNews che ha sede operativa in Via Buonarroti 1 a Dormelletto (NO).
Per contatti: roberto.musso@medianews.media
Qualche info in più sull'unità SONY HDD RAID
Resistenza agli urti e affidabilità migliorano la portabilità, mentre la funzione di ammortizzazione interna ed esterna protegge l'unità RAID sul campo. L'unità offre una buona resistenza alle vibrazioni anche per l'uso in un'auto in marcia, grazie agli ammortizzatori in gomma.  Comode sono le opzioni di connettività, con supporto di USB 3.0 e Thunderbolt 2. Supporta i PC Windows e Mac, con una porta compatibile con USB 3.0 e due porte Thundebolt 2; inoltre, supporta il collegamento a catena Thunderbolt di massimo 6 unità. Parliamo di una soluzione a elevata capacità, nelle sue due versioni da 4 TB e da 6 TB di archiviazione, che sono sufficienti per trasferire tutti i file video girati in una giornata sul campo.
Da notare la velocità di trasferimento ultraveloce anche per i contenuti in 4K, sebbene in questo caso specifico non si lavorasse a quel livello di definizione. Con una velocità fino a 440 MB/s, i trasferimenti sono notevolmente ridotti e il workflow 4K risulta efficiente. Quando si trasferiscono file video di massimo 1 TB in totale, 150 minuti si riducono a 50 minuti.
Infine il software dedicato Memory Media Utility per PC (disponibile per il download), per i supporti di memoria Sony, offre una gestione ottimizzata dei file e permette di visualizzare informazioni sul dispositivo come capacità residua, file system, modalità RAID, di verificare lo stato del disco per conoscere il tempo ottimale per la sostituzione e di riformattare per l'eliminazione rapida dei dati e prima del riutilizzo
.
Clicca QUI e trova il Rivenditore di soluzioni SONY HDD RAID a te più vicino
A partire da soli 499,00 Euro i.e. puoi equipaggiarti con un sistema di archiviazione professionale portatile, del tutto sicuro e senza compromessi. Il valore assoluto della tua produzione merita un investimento che ne garantisca efficienza e integrità.  Puoi avere più informazioni cliccando QUI.

Nessun commento:

Posta un commento