giovedì 29 giugno 2017

News e tendenze dal 14° FED con Rohde & Schwarz

R&S protagonista con le sue soluzioni innovative.

Anche quest'anno un team di manager Rohde & Schwarz ha partecipato al prestigioso evento di Lucca, dedicato all'evoluzione dell'audiovisivo professionale, con particolare riferimento al broadcasting. In particolare Rohde & Schwarz è stata tra gli sponsor di questa 14a edizione della manifestazione che ha visto, come di consueto, la presenza dei principali broadcaster italiani, delle media company, delle società di tecnologia e delle istituzioni nazionali e comunitarie.
FED17-Flyers-R&S
Impossibile riassumere qui tutti i temi toccati, ma possiamo sintetizzare ricordando le parole chiave che sono maggiormente ricorse durante i vari speech e le tavole rotonde. In primo piano la necessità  di introdurre tecnologie di trasmissione più efficienti, il DVB-T2.  Questo tenendo conto che l'efficienza trasmissiva è necessaria per supportare l'affermazione delle nuove tecniche video di altissima qualità.
A Lucca l'associazione HD Forum Italia  si è focalizzata sulla tecnologia Ultra HD ed ha annunciato l'Ultra HD Book 1.0, che contiene le specifiche tecniche per i costruttori di apparati di ricezione Tv per l'Italia, realizzato tenendo conto delle nuove tecnologie dell’immagine (HDR, WCG, HFR) e del suono (NGA). Il manuale tratta anche la TV multipiattaforma e interattiva, integrando le caratteristiche ti trasmissione Tv via satellite, via digitale terrestre su IP. Altra notizia rilevante è stata data da Eutelsat, che oggi trasmette su HOTBIRD (13° Est) oltre 100 i canali italiani in HD. I canali HD italiani complessivamente sono 335. Cresce anche il segmento dei canali HD gratuiti, a conferma che l'alta definizione è ormai uno standard affermato. Al Forum di Lucca è stato infine annunciato l’HbbTV Symposium 2017, il prossimo 15 e 16 ottobre a Roma, organizzato da HD Forum Italia e dall’associazione HbbTv.
Rohde & Schwarz tra i leader a Lucca
In questo contesto, caratterizzato da costante trasformazione e da sfide sempre nuove, hanno certamente raccolto interesse le proposte relative alla intera gamma di soluzioni R&S, essenziali per un efficace sviluppo, produzione, gestiuone e diffusione delle trasmissioni broadcast.

Si pensi alla stazione di mastering R&S®CLIPSTER di Rohde & Schwarz DVS, il primo sistema al mondo a rendere possibile l'elaborazione 4K in tempo reale, è la soluzione ideale di ingest di file RAW 4K per la preparazione dei contenuti per i successivi processi di regolazione del colore ed NLE.

Per non dire della generazione di segnali video fino al 4K, per la simulazione in laboratorio dei canali RF DVB e la relativa analisi, che permettono agli operatori del settore di produrre programmi ad alto valore aggiunto con una qualità impensabile fino a qualche anno fa.

Tutte le aziende di produzione di apparati broadcast italiane, hanno potuto utilizzare strumenti di misura ed analisi R&S, migliorando di fatto i propri prodotti con la conseguenza di diventare player importanti nel mercato internazionale.
Rohde & Schwarz a Lucca ha riaffermato il suo ruolo di leader dell'innovazione, anche perché è stata la prima azienda a progettare una soluzione encoder e multiplexer, incluso anche lo standard HEVC fino all'UHD, completamente basata su IT. I suoi sistemi sono totalmente scalabili per la crescita futura e consentono un semplice upgrade dell'encoder e multiplexer R&S a nuovi formati; le soluzioni personalizzate sono progettate per fornire esattamente ciò che serve per il workflow affinché esso sia efficiente. Sia la progettazione sia lo sviluppo dei prodotti si basano su anni di know-how ed esperienza nel settore, garantendo la fiducia che viene solo da un'esperienza comprovata.
Per saperne di più...
E adesso guarda il video sui trasmettitori Rohde & Schwarz
Prenota adesso un appuntamento con Rohde & Schwarz per approfondire specifiche esigenze di sviluppo tecnologico

Nessun commento:

Posta un commento